Le news

 
18 aprile 2013
A Desenzano del Garda (Brescia) protagonista il numero 6 de “I Fogli di Bacco” l’ultima ricerca realizzata nell’ambito della campagna di comunicazione ed educazione alimentare promossa dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e realizzata da Enoteca Italiana

Vino e Giovani a “Desenzano AgriCultura Festival”

con la proiezione dei 4 corto premiati dal Concorso video Reason Wine
e brindisi con i vini bresciani. Info: www.agriculturafestival.it

L’ultima ricerca realizzata nell’ambito del Progetto Vino e Giovani, Il cinema italiano racconta il vino, n° 6 della collana I Fogli di Bacco, sarà protagonista dell’atteso Desenzano AgriCultura Festival (26 , 27, 28 aprile), manifestazione alla seconda edizione che conferma la propria attenzione al mondo giovanile.

A Palazzo Todeschini di Desenzano del Garda (Brescia), domenica 28 aprile alle 15.30, insieme a Giacomo Tagliani, il giovane ricercatore e autore Massimiliano Coviello racconterà il nuovo studio, incentrato sul rapporto tra il cinema italiano e il vino.

“Si tratta di una ricerca, articolata in tre parti, che rintraccia frammenti sul vino all’interno del cinema italiano – spiega Coviello -  La prima è concentrata sui banchetti, i brindisi intorno alla tavola: dal cinema neorealista alla commedia all’italiana fino al cinema contemporaneo con il Pranzo di Ferragosto di Gianni di Gregorio. La seconda sulle tradizioni e la cultura vitivinicola del nostro Paese attraverso il documentario. Infine, l’ultima, sui cortometraggi vincitori del concorso Reason Wine: idee per bere con gusto! realizzato nel 2011 proprio all’interno del Progetto Vino e Giovani”.

La ricerca, che rientra nell’attività della campagna di comunicazione ed educazione alimentare promossa dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e realizzata da Enoteca Italiana, è scaricabile dal sito www.vinoegiovani.it nella sezione Le ricerche e può essere richiesta inviando una mail all’indirizzo info@vinoegiovani.it .

La presentazione della ricerca sarà accompagnata dalla proiezione dei 4 cortometraggi premiati dal Concorso Reason Wine e seguita da un brindisi con i vini bresciani.

Il programma completo del Festival è disponibile sul sito www. agriculturafestival.it

«   [ Pag. / 9 ] »