E con il pesce?… anche rosso!

Maggio mese prologo dell’estate (sigh!) e di importanti appuntamenti con protagonista il pesce (Slowfish a Genova) e gli abbinamenti pesce-vino (2° Selezione Internazionale dei Vini  da Pesce ad Ancona). Eh già gli abbinamenti… Ma con piatti a base di pesce quale vino abbinare? Proprio scorrendo il Regolamento della Selezione –  che ammette vini tranquilli e spumati, bianchi e rosati – riusciamo a trovare l’ulteriore conferma che affidandoci al binomio “pesce-vino bianco” non possiamo sbagliare. In effetti non è proprio così, anzi questo binomio può rivelarsi non solo riduttivo ma anche sbagliato. Il fatto è che anche con il pesce gli abbinamenti possono essere tantissimi, perché tanti sono i prodotti ittici (crostacei, molluschi, pesci magri o più o meno grassi), tante possono essere le tipologie di cottura (dalla semplice bollitura all’umido, dalla grigia, al forno, al cartoccio,  alla frittura, tante per citare le più ricorrenti),  e tanti possono essere i condimenti, le spezie, gli aromi utilizzati in cucina. Ecco allora alcuni suggerimenti “classici”. Uno spumante brut, servito ben freddo, è sicuramente ottimo con frutti di mare crudi e pesce crudo in genere (carpacci, tartare) ma si sposa benissimo anche con una buona frittura, asciutta e croccante e… senza limone! Un bel vino bianco secco, giovane, fresco in acidità, piuttosto profumato, è indicato con piatti a base di pesce magro, quale il merluzzo e la sogliola, o di pesce semimagri, come la triglia o il pesce spada. Sempre un vino bianco, ma sicuramente più strutturato, oltre che sapido e fresco, è ideale con piatti a base di pesci grassi, quali il tonno o l’anguilla, perché riesce a stemperare le sensazioni di grassezza e la tendenza dolce che ritroviamo nei piatti. Ma è proprio con i pesci grassi e in presenza di condimenti abbondanti che “l’eccezione diventa regola” e che il matrimonio tra un piatto a base di pesce e un vino rosso risulta  riuscitissimo, nonostante l’incompatibilità dei tannini del vino con alcune proteine contenute nel pesce. Mai provato un Groppello con l’anguilla in umido con i piselli? E un Nero d’Avola con un bel piatto di pasta al sugo rosso di tonno? E un Sangiovese col cacciucco alla livornese?

12 Commenti a “E con il pesce?… anche rosso!”

  1. betty scrive:

    io sempre vino bianco con il pesce, mai provato il rosso anche se alcuni amici me lo hanno consigliato con i piatti in umido…

  2. Alessandro Sbarbada scrive:

    il pesce sta bene con l’acqua. Sia da vivo che da cadavere.

  3. cesare scrive:

    con il pesce tendo ad abbinare il bianco secco, indistintamente, però una volta ho assaggiato un trancio di tonno impanato in granella di pistacchio con una salsa al nero d’Avola ed era sublime!

  4. vittoria scrive:

    Indipendentemente dal tipo di pesce sempre e solo bianco, ho provato una volta un rosso ma non mi è piaciuto per nulla!!!

  5. marta scrive:

    bel servizio, da provare, complimenti per il blog ;) Continuo a seguirvi, aspetto con ansia nuovi aggiornamenti!!

  6. stefania scrive:

    Ho trovato questo blog su google, sto leggendo con gusto tutti i post che riesco… il blog e’ semplicemente fantastico, complimenti.

  7. elena scrive:

    Blog davvero interessante, peccato non sia ancora disponibile la versione mobile. Almeno io non l’ho trovata, infatti per leggere questo articolo sul mio telefono ci messo mezz’ora. Perlomento era interessante e ben scritto.

  8. trasloco scrive:

    Ottimo articolo, ne faro’ un punto di riferimento, chissa’ che quanto letto non possa aiutare anche me.

  9. erica scrive:

    La qualita’ delle informazioni su questo sito è davvero alta. Ci sono un sacco di buone risorse qui. Di sicuro visitero’ il vostro blog di nuovo molto presto.

  10. giorgia scrive:

    Non mi capita mai di fare commenti sui blog che leggo, ma in questo caso faccio un’eccezione, perche’ il blog merita davvero e voglio scriverlo a chiare lettere.

    • silvana scrive:

      Grazie Giorgia, Erica, Elena, Stefania, Marta. Grazie davvero. I vostri apprezzamenti ci fanno tanto piacere e ci motivano ancora di più!

  11. Giuseppe scrive:

    I nostri marinai in Romagna ci hanno insegnato che col pesce si beve rosso.e sempre stato così

Lascia un Commento