Arrivano le feste… andiamo in cantina!

Natale sta arrivando e, da nord a sud, sono tante le aziende vitivinicole che hanno aperto e apriranno le loro porte ai wine lovers con tante iniziative, davvero per tutti i gusti. Infatti il 9 dicembre, e poi ancora domenica prossima, 16 dicembre, nelle cantine del Movimento del Turismo del Vino è stato e sarà ‘Natale in Cantina’, un altro appuntamento importante per gli appassionati del vino ma anche per i semplici curiosi, grandi e piccini, che coniuga l’atmosfera festiva con l’enologia. Scorrendo le proposte (www.movimentoturismovino.it) non c’è che l’imbarazzo della scelta: brindisi, degustazioni, letture, musica, mostre, pranzi con i vignaioli, autentici mercatini natalizi, con la possibilità quindi di trovare anche qualche bel regalo da mettere sotto l’albero o da portare direttamente in tavola. E voi? Avete scelto la “vostra” cantina?

20 Commenti a “Arrivano le feste… andiamo in cantina!”

  1. silvia scrive:

    Io il prossimo fine settimana sarò in giro per l’Umbria, so che ci sono un sacco di cantine aperte e dentro ci sarenno i mercatini… Penso che farò tutti i miei regali di Natale lì! Certo, sempre se non nevica, chè quando mi muovo io succedono sempre cataclismi!

  2. gabriele scrive:

    Il Movimento Turismo del Vino organizza sempre un sacco di belle cose! Io domenica andrò a Tufo visitare le Cantine Di Marzo, fanno fare tutta la visita guidata alle cantine storiche e poi degustazioni, spero di trovare qualche offerta speciale per comprare qualche regalo di Natale.

  3. Massimo scrive:

    Io venerdì sarò a Palermo per la laurea di una cugina, mi tratterrò il fine settimana così sabato andrò alle cantine Alessandro di Camporeale, ci fanno visitare i vigneti in notturna, la barriccaia e la cantina dove vinificano, poi ci saranno aperitivo e cene con i piatti tipici del Natale siciliano e degustazione del Syrah Riserva 2007. Fremo al solo pensiero, non vedo l’ora!

  4. mimi scrive:

    Bella iniziativa! Però volevo cercare cose c’è dalle mie parti ma il sito del Movimento è giù da IERI! Uffaaaaaa!

  5. Jacopo scrive:

    In Veneto aderiscono molte cantine, io penso che andrò alle Carline a Pramaggiore però più per visitare la struttura e degustare che per cercare strenne natalizie, quest’anno abbiamo deciso niente regali ma una donazione collettiva da tutti i familiari e parenti a favore dei terremotati dell’Emilia Romagna!

  6. betty scrive:

    Mercatino natalizio a San Donaci sabato sera, così potrò scegliere buone bottiglie di Negramaro e di olio vero da mettere sotto l’albero!

  7. Angelo scrive:

    Già fatto! Mi sono allungato in Piemonte domenica scorsa, ho degustato diversi tipi di barbera d’asti e fatto una bellissima visita in cantina al lume di candela mano nella mano con la mia ragazza :-)

  8. Ilaria scrive:

    Chi vuole aggregarsi? Con le mie amiche domenica siamo Al Podere Riosto di Pianoro! Giriamo per le vigne, degustiamo i loro vini e poi facciamo il pranzo con passatelli , cotechino e lenticchie, praticamente la prova generale per il Natale! Speriamo ci siano vini particolari, così risolviamo il problema del cadeau natalizio all’amica sommelier a letto con la varicella!

  9. cesare scrive:

    Per chi ama unire il vino alla musica domenica alla tenuta bonzara c’è il concerto di un gruppo formato da ragazzi ex alunni di una scuola media della zona, sono davvero bravi e il vino è ottimo, con un gran rapporto prezzo/qualità.

  10. Manola scrive:

    Sono una frequentatrice appassionata di Cantine Aperte, di solito in questo periodo non ho mai partecipato a Natale in Cantina perchè superincasinata al lavoro, quest’anno purtroppo il lavoro non c’è e quindi… Però non riesco a vedere l’elenco delle cantine dove andare, il sito del MTV è giù da giorni! :-( ((

  11. Sara Zanni scrive:

    Bella esperienza a Pozzuolo, in Friuli, degustazioni in vineria a Villa Jobcon presentazione e letture di tre autori! Peccato che in zona non ho visto niente in programma per il prossimo weeekend!

  12. Grazia scrive:

    il 16 c’è anche Carte di Natale: biblioteche e archivi storici aperti al pubblico e io insieme a degli amici facciamo uno e l’altro in Umbria!!!!!!

  13. Franceska scrive:

    Sono ad Avellino, vado domenica alla cantina I Favati di Cesinali, sicuramente prenderò qualche buona bottiglia, chissà se poi ce la farò a regalarla o finirà che me la stapperò in buona compagnia :-)

  14. Simona scrive:

    io sono piemontese e con il nostro vino che dirvi… posso invitarmi tutti!!! il Natale senza un bicchiere di vino con i propri cari non è Natale!! e complimenti a voi per le inziative che fate per la conocenza del buon vino. Sono una studentessa di Grugliasco e ho asssitito al vostro talkshow, con Fede e Tinto. Mi sono molto divertita!!! il prossimo anno sarete ancora in Piemonte? magariii!!!!! w il buon vino :-)

    • silvana scrive:

      Grazie Simona, a nome di tutto il gruppo di lavoro di “Vino e Giovani”: i complimenti ci fanno sempre tanto piacere!. Che dire, noi speriamo di poter continuare il nostro lavoro anche nel 2013, lavoro però che rimane tutto da programmare. Continua comunque a seguirci sul sito, avrai aggiornamenti in tempo reale! Silvana

  15. claudio scrive:

    io ho comprato molti regali di natale domenica scorsa all’agricola ganci, buoni vini ma anche olio, marmellate, gelatine di vino e mieli… Peccato che non lo facciano tutti i fine settimana di dicembre.

  16. Lalla scrive:

    ho lasciato il mio magro budget per i regali di Natale alla cantina Ca’ San Sebastiano a Camino Monferrato, ma ci hanno fatto assaggiare un Grignolino e una Barbera davvero notevoli! Del resto con il vino il regalo si azzecca quasi sempre… molto bella anche la visita alle cantine a lume di candela!

  17. Grazia scrive:

    Io in sicilia!!!! Catania ho già partecipato la settimana scosa: un’ottima occasione per degustare i migliori vini del nostro territorio direttamente dai produttori, e magari per fare qualche regalo di Natale sostenendo una delle grandi tradizioni del nostro Paese e della nostra Sicilia. Il 16 noi ci risiamoooo!

Lascia un Commento