Archivio di ottobre 2012

Vietare la vendita di vino agli under 18?

lunedì, 29 ottobre 2012

I giovani sono una grande opportunità per il vino e il vino rappresenta, di conseguenza, una grande opportunità di crescita professionale e personale per i ragazzi. Cambia il modo di comunicare. Negli ultimi anni la rete ha definito una generazione di nuovi consumatori, giovani abituati a usare i media e la tecnologia, ad avere accesso a un’enorme enoteca globale e a sfruttare il social networking per conoscere i nuovi prodotti. I consumatori del futuro giocheranno un ruolo sempre più importante nel panorama della domanda”. Questo è quanto hanno affermano Fede e Tinto, autori e conduttori di “Decanter” RAI Radiodue e “Fuori di Gusto” LA7, testimonial di “Vino e Giovani” a Grugliasco (To) presso la Facoltà di Agraria lo scorso 10 ottobre.
Ma mentre all’Università di Torino i giovani si confrontavano sul vino, in Parlamento si dava l’ok perché ad un numero maggiore di giovani si vieti di berlo. Infatti un emendamento al decreto legge 158 dello scorso settembre, approvato dalla Commissione Affari Sociali della Camera, vieta la vendita di vino (e di ogni altro tipo di alcolico) ai minori di 18 anni,  con multe da 250 a 1000 euro e sospensione dell’attività per gli esercenti. Il divieto attualmente riguarda i minori di 16 anni per l’alcol e i minori di 18 anni per i superalcolici. Voi cosa ne pensate? Pensate ci saranno conseguenze se il Senato approva il relativo disegno di legge?
Qui potete ascoltare il servizio completo andato in onda su Decanter

“Vino e Giovani” all’Alma Graduate School di Bologna

lunedì, 22 ottobre 2012

“Vino e Giovani”, avvalendosi della collaborazione dell’Associazione dei Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani (AGIVI) approda oggi, lunedì 22 ottobre, a Bologna all’Alma Graduate School: un appuntamento per confrontarsi e dialogare con i partecipanti all’International Master in Business Administration. Ancora un contesto universitario, ma internazionale e di grande prestigio, votato alla formazione di futuri manager, anche nella gestione d’impresa nel Food and Wine. Innegabile che il settore, sicuramente tra i più reputati del “made in Italy”, richieda sempre di più persone specializzate, che siano ambasciatori dell’agroalimentare di qualità del nostro Paese, ma soprattutto siano in grado di affrontare le sfide, sempre nuove, del mercato.
Voi che ne pensate?

I racconti sul vino nel cinema italiano

lunedì, 15 ottobre 2012

Il cinema italiano racconta il vino. Le vigne e le tavole, la produzione e il consumo consapevole è questo il titolo completo dell’indagine sulle modalità con cui il vino, oggetto di consumo con un elevato valore simbolico e culturale, è stato rappresentato sia nel cinema italiano sia all’interno del più ampio panorama del linguaggio audiovisivo. Si tratta di un “viaggio” alla ricerca di frammenti di un discorso sul vino compiuto scegliendo, come compagni d’avventura, quei film in cui l’analisi della dimensione narrativa e passionale fornisce chiavi di lettura per la comprensione delle funzioni culturali e sociali del vino. Dalla cinematografia italiana, sempre profondamente attratta dai fenomeni della vita civile, è emersa così una geografia socio-culturale del vino: un attore che non ha mai abbandonato lo schermo e che ancora oggi è capace di portare sulla scena i costumi, gli umori e i desideri di un popolo. Questo in estrema sintesi la ricerca – 6° volume della collana I Fogli di Bacco-  svolta dalla studioso di cinema Massimiliano Coviello con il coordinamento scientifico del professor Omar Calabrese, presentata a Grugliasco lo scorso 10 ottobre. Al seguente link potete scaricare il volume in formato ebook: Foglio di Bacco n° 6 (clicca per scaricare). Se invece preferite una copia cartacea potete riceverla, per posta e a titolo gratuito, scrivendo a info@vinoegiovani.it

Vino e Giovani incontra i ragazzi in Piemonte

lunedì, 1 ottobre 2012

Degustazioni, informazione, divertimento e talk show, arriva in Piemonte “Vino e Giovani”. A confrontarsi con i ragazzi nella mattinata del 10 ottobre presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino a Grugliasco, oltre a personalità delle istituzioni locali, accademiche e di settore, il duo d’eccezione del mondo dell’enogastronomia televisiva e radiofonica, Fede & Tinto. La novità sarà la presentazione ufficiale del n. 6 de “I Fogli di Bacco”, la collana che raccoglie le indagini sociologiche e statistiche dedicate al rapporto tra le nuove generazioni ed il vino. La giornata sarà poi arricchita da due degustazioni pomeridiane, una libera e una guidata, all’insegna delle eccellenze vinicole piemontesi. Avete visto il programma? Ragazzi vi aspettiamo!