Archivio di agosto 2011

Vino e Giovani sbarca al Festival del Cinema di Venezia

martedì, 30 agosto 2011

Il cortometraggio 1979  di Michele Socci, vincitore assoluto della prima edizione di “Reason Wine: idee per bere con gusto!” il concorso video lanciato con successo da Vino e Giovani, sarà proiettato a Venezia in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

La proiezione sarà all’interno della conferenza stampa, che avrà luogo presso lo spazio Cinecittà Luce – Sala Tropicana 2/3 dell’Hotel Excelsior, il giorno 4 settembre 2011 con inizio alle ore 12.00.
Vi aspettiamo !

Cinema e Vino, film da sorseggiare – Indovina chi viene a pranzo?

domenica, 14 agosto 2011

Cosa succede al pranzo estivo più amato, quello di ferragosto, se non si è riusciti ad andare in vacanza, magari per badare ai propri cari? Un rimedio “alternativo” al caldo e alla solitudine di chi rimane in città durante le vacanze estive è quello proposto nel Pranzo di Ferragosto (2008), film scritto, diretto e interpretato da Gianni de Gregorio. Come nel famoso Il Sorpasso (1962) di Dino Risi, con Jean Louis Trintignant e Alessandro Gasmann, anche il Pranzo di Ferragosto è girato in un’assolata e semideserta Roma. Durante il film Gianni (oltre al nome del protagonista, anche la trama del film ha molti aspetti autobiografici) condivide l’afosa giornata – dalla difficile ricerca degli ingredienti, alla preparazione delle pietanze, sino al brindisi finale – con degli ospiti alquanto inusuali: la madre, nobile decaduta, ed altre anziane signore abbandonate dai famigliari in fuga verso i lidi marittimi. Questi ospiti vengono accolti nella casa del protagonista che, pur di racimolare un po’ di denaro, si improvvisa badante e cuoco ma anche gentile compagno per delle anziane signore che attorno alla tavola, tra i brindisi, racconteranno con piacere le loro storie.

È vero, manca ancora qualche giorno alla festività che segna il culmine dell’estate ma è sempre meglio non farsi trovare impreparati e magari incominciare a programmare l’organizzazione del pranzo di ferragosto da consumare nei lidi estivi, nelle località esotiche oppure a casa, tra le mura domestiche e la calura. Le portate andranno accompagnate con del buon vino, magari servito fresco e preferibilmente bianco. Forse può venirci in aiuto proprio il cinema italiano, che con le sue commedie ha saputo mostrarci anche le passioni enogastronomiche del popolo italiano.

E voi avete già pensato al vino più adatto per i vostri pranzi e cene estive?

Magari un Est! Est!! Est!!! di Montefiascone, bianco DOC originario dell’alto Lazio.

Ecco i vincitori del concorso Reason Wine: idee per bere con gusto!

lunedì, 1 agosto 2011

Finalmente i nomi! Il 29 luglio scorso si sono conclusi i lavori della Giuria presieduta da Edoardo Winspeare e la votazione online del concorso video “Reason Wine – idee per bere con gusto” prodotto da Ente Mostra Vini – Enoteca Italiana e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali nell’ ambito del nostro progetto Vino e Giovani.
Il Premio della Giuria, consistente in un assegno di 4.000 Euro e la proiezione alla Mostra del Cinema di Venezia 2011, è stato assegnato al cortometraggio “1979″ di Michele Socci, 27 anni di Milano. La Menzione speciale assegnata da 242MovieTv va al cortometraggio “Un giorno d’autunno” di Federica Wu, 34 anni di Cologno Monzese (MI), che si aggiudica il premio di Euro 1.000. Il premio della Community per il cortometraggio più votato online va ad “Adamant” di Giacomo Mantovani, 28 anni di Carpi (MO), che si aggiudica il premio di 2.000 Euro. Il premio della Community per il secondo cortometraggio più votato online va a “Come un poeta seduto in osteria” di Nadia Salatin, 37 anni di Motta di Livenza, che si aggiudica il premio di 1.000 euro.
Di seguito il link per conoscere la classifica completa
CLICCA QUI