Archivio di settembre 2010

Ecco i vincitori del concorso PerBacco !

giovedì, 23 settembre 2010

I giovani e il vino? Per comunicarlo scelgono l’inglese, consapevoli della sua universalità e capace di raggiungere non solo i propri compagni, ma un più vasto pubblico possibile, ed immagini classiche, come calici, grappoli e bottiglie, ma graficamente ispirate ed elaborate secondo i propri interessi, dall’arte al cinema, dalla musica al web, per tradurre messaggi semplici legati al vino come elemento di convivialità e prodotto della nostra tradizione. E’ così per lo slogan di Mirko Rovini, 29 anni di San Miniato Basso (Pisa), l’immagine di Alba Di Gennaro, 21 anni di Mercogliano (Avellino), studente di ingegneria all’Università degli Studi di Salerno, l’immagine con slogan di Gabriele Maurizi, 26 anni di Arezzo, e per lo spot di Elia Agostini, 19 anni di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), studente all’Istituto Statale d’Arte “O. Licini” di Ascoli Piceno.
Questi i vincitori di PerBacco 2010, il concorso di idee per i ragazzi tra 18 e 30 anni di età, promosso da Enoteca Italiana, quest’anno in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino, per Vino e Giovani, la campagna di educazione per le nuove generazioni di Enoteca Italiana e Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali, in partnership con il progetto europeo WineInModeration. Art de vivre

PerBacco alla seconda edizione

lunedì, 20 settembre 2010

Sono appena stati resi noti i nomi dei quattro vincitori della seconda edizione del concorso di idee PerBacco
organizzato quest’anno in collaborazione con il Movimento del Turismo del Vino. Sono stati proprio i ragazzi a mettersi alla prova scegliendo di realizzare, separatamente o congiuntamente, uno slogan e/o un’immagine o di elaborare un breve filmato che evidenzi il ruolo di un prodotto, quale il vino, come eccellenza del Made in Italy e protagonista di uno stile di vita consapevole. Nel sito c’è una sezione dedicata al concorso e ai gadget realizzati con gli elaborati premiati della prima edizione.
Nel mese di novembre con una cerimonia ufficiale i quattro vincitori riceveranno un premio di 1.000 euro e potranno trascorrere un fine settimana in un’ azienda associata al Movimento del Turismo del Vino. Insomma ne vedremo delle belle!

Consumo di vino e immaginario collettivo

lunedì, 6 settembre 2010

I Fogli di Bacco, editi da Enoteca Italiana, sono una serie di letture che accompagnano il senso del gusto. Restituiscono al vino e alla cultura il contenuto identico che hanno avuto fin dalla notte dei tempi: il piacere della meditazione.
Consumo e immaginario del vino tra i giovani è una prima riflessione fatta dalla semiologa Angela Mengoni intorno alle risposte che in 1.360 hanno lasciato alle domande del questionario on line , che è a disposizione sul sito.

Al seguente link potete scaricare il volume in formato ebook: FogliBacco4 (clicca qui per scaricare)

L’Enoteca Italiana continua a monitorare alcuni aspetti del rapporto tra il vino e le nuove generazioni. Sono semplici domande che ci premettono di scoprirli insieme a voi. Lasciateci le vostre risposte!
In questo spazio nel blog vogliamo esplorare, in modo particolare, quali siano i mezzi più adatti a dare informazioni sul vino, pensando soprattutto al target giovanile. Quali sono secondo voi?
La televisione, il telefono cellulare, internet, la radio, la stampa (di settore), le fiere, i dibattiti…o anche il semplice passaparola?

Aspettiamo i vostri commenti!